La Casa

(The Evil Dead) 1981, scritto e diretto da Sam Raimi.

Il film è il primo titolo della serie La casa e narra la storia di cinque ragazzi che vanno a trascorrere un weekend in una casa di montagna. La loro vacanza inizia a diventare macabra quando trovano e ascoltano un nastro magnetico che libera un demone maligno.

A causa del contenuto controverso, il film ottenne critiche contrastanti dopo la sua distribuzione nei cinema, avvenuta in America nell’ottobre del 1981. Anche nei cinema il film ebbe un successo moderato, incassando circa 2,5 milioni di dollari. Nel corso degli anni, La casa venne rivalutato dai critici e descritto come un classico dei film horror a basso costo e divenne in poco tempo un vero e proprio cult movie tra gli appassionati dell’horror. Il film, inoltre, servì per lanciare Sam Raimi come regista.

La casa venne seguito da altri due film, La casa 2 e L’armata delle tenebre. Il film venne distribuito in Italia tre anni dopo, esattamente il 31 agosto 1984. Al box office italiano fu un successo, e riuscì a posizionarsi alla 54ª posizione. Oltre ai sequel ufficiali, la casa di produzione italiana Filmirage realizzò tre film-sequel che non hanno niente a che fare con il film originale. La storia è proseguita in una serie televisiva andata in onda sul canale americano Starz dal 2015 al 2018: Ash vs Evil Dead, sempre con Campbell nel ruolo di Ash.

CONDIVIDI

Slide Background