Hellraiser

Hellraiser è un film del 1987 diretto da Clive Barker.

Il film è tratto dal breve romanzo dell’orrore Schiavi dell’inferno dello stesso Barker che ha scritto anche la sceneggiatura. Primo film della saga di Hellraiser, ne sono seguiti ben nove sequel.

Per l’home video il film è stato distribuito col titolo Hellraiser – Non ci sono limiti.

Trama

Larry e la seconda moglie Julia decidono di trasferirsi in una villetta, abbandonata da anni, alla periferia di Londra. La casa è stata teatro di una torbida relazione tra Julia e il cognato Frank, i cui resti si trovano ancora nel luogo. Durante il trasloco Larry si ferisce a una mano e il sangue caduto a terra fa sì che Frank, in realtà imprigionato in una mostruosa condizione di disfacimento fisico causato dall’apertura di una misteriosa scatola, torni in vita. Julia, sentendo degli strani rumori provenienti da una camera, va a controllare e scopre che il suo ex-amante è ancora vivo seppur in condizioni fisiche disastrose.

Per tornare alla sua condizione normale ha bisogno di sangue e Julia decide di aiutarlo fornendogli delle vittime. Larry si accorge che c’è qualcosa di strano nel comportamento della moglie e ne parla con la figlia, Kirsty, alla quale chiede di fare compagnia a sua moglie mentre lui è al lavoro. La ragazza il giorno seguente si reca nella villetta e vede Julia entrare nell’abitazione con uno sconosciuto. Insospettita entra in casa e scopre il terribile segreto. Frank non può permettere che si venga a sapere della sua condizione e tenta invano di uccidere la ragazza che scappando entra in possesso della misteriosa scatola.

Kirsty, in stato di shock, viene ricoverata in ospedale, dove grazie al Cubo di Lemarchand scopre l’esistenza di un’altra angosciante dimensione, “richiamando” così i Cenobiti (nel doppiaggio italiano del film chiamati Supplizianti). Per sfuggire alle loro torture la giovane fa un patto con i Supplizianti, portandoli da Frank. Arrivata a casa la ragazza scopre la relazione tra lo zio (che ha preso possesso della pelle di Larry) e Julia, Frank finge di voler uccidere la nipote, ma in realtà tradisce Julia e la uccide.

L’uomo viene poi fatto vittima dei Supplizianti che poi cercano di attaccare Kirsty, infrangendo il patto tra loro e la giovane. Kirsty riesce a salvarsi con l’aiuto del fidanzato, la casa crolla travolgendo uno dei Cenobiti, mentre gli altri vengono “risucchiati” nella loro dimensione. Infine, Kirsty e l’amico che l’ha aiutata tentano di eliminare il Cubo bruciandolo, ma un misterioso barbone, che già aveva importunato la ragazza precedentemente, recupera la scatola e, trasformandosi in un demone, vola via.

CONDIVIDI

Slide Background